Akira – Film Anime 1988 Download Streaming Full HD 1080p Blu-Ray

akira
Condividi con chi vuoi!

AKIRA

Akira è un film d’animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull’omonimo manga del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale.

Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato tra gli anime che, con il suo successo, ha reso l’animazione giapponese più popolare in Occidente. La colonna sonora del film venne composta da Shoji Yamashiro ed eseguita dai Geinoh Yamashirogumi.

TRAMA AKIRA:

Dopo la terza Guerra Mondiale, Tokio é una città devastata dal conflitto.

La polizia, decisamente ottusa e brutale, conduce una lotta senza quartiere contro bande di adolescenti che seminano violenza nelle strade. Tetsuo, un violento motociclista, viene catturato ed usato dai politici per la conquista del pianeta.

CRITICA DI AKIRA:

La trovata di Katsuhiro Otomo é perfettamente calibrata per il pubblico orientale, sotto il pretesto di un filmone di fantascienza, l’autore ha infatti riproposto i canoni di un cinema molto poco giapponese.

Il disegno é semplicistico, perché riproduce il fumetto, e i movimenti, anche quando sono affidati al massimo della velocità, restano meccanici, ma il loro effetto lo raggiungono quasi sempre e il pubblico sia di adulti sia di bambini non mancherà di farsi catturare al consenso.

Il costoso lungometraggio, forse perché strutturato come un fumetto più che come un disegno d’animazione, forse perché legato ad una logica di gusto orientale, risulta affascinante quadro per quadro e poco avvincente nel ritmo narrativo.

 

LINK DOWNLOAD E STREAMING