Prima di domani (Before I Fall) Download Streaming

prima di domani before i fall
Condividi con chi vuoi!

PRIMA DI DOMANI

Prima di domani è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Ry Russo-Young, con Zoey Deutch e Halston Sage. Uscita al cinema il 19 luglio 2017. Durata 98 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

DATA USCITA: 19 luglio 2017
GENERE: Drammatico
ANNO: 2017
REGIA: Ry Russo-Young
ATTORI: Zoey Deutch, Halston Sage, Logan Miller, Elena Kampourish, Kian Lawley, Medalion Rahimi, Cynthy Wu, Erica Tremblay, Liv Hewson, Diego Boneta, Jennifer Beals, Nicholas Lea
PAESE: USA
DURATA: 98 Min
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
REGIA: Ry Russo-Young
SCENEGGIATURA: Maria Maggenti
FOTOGRAFIA: Michael Fimognari
MONTAGGIO: Joe Landauer
MUSICHE: Adam Taylor
PRODUZIONE: Awesomeness TV, Jon Shestack Productions

TRAMA:

Quello che inizia come un teen movie incentrato sulla vita di un’adolescente popolare, si tinge di angoscianti sfumature drammatiche quando l’auto della protagonista finisce fuori strada.

In Prima di domani, Sam (Zoey Dutch) rimane intrappolata in un ripetitivo vortice temporale, che la costringe a rivivere la stessa giornata fino al momento della sua morte. Nessun altro sembra accorgersi della preoccupante ripetizione di eventi, non il suo ragazzo perfetto, né le due migliori amiche.

Per uscire dal loop temporale Sam dovrà indagare sul fenomeno per conto suo, capire quale parte della giornata modificare, quali comportamenti correggere e soprattutto a quali persone dedicare il tempo ridotto. Il tragico incidente potrebbe in fondo rivelarsi un’occasione preziosa per rimediare agli errori del passato e rimandare indietro l’orologio, o piuttosto mandarlo avanti.

Recensione

In quel capolavoro di sceneggiatura, regia e recitazione che era Ricomincio da capo, un personaggio piuttosto antipatico si ritrovava a vivere quasi in eterno la stessa banale giornata, il “groundhog day”, nel quale un’inespressiva marmotta di nome Fred “stabiliva” se la primavera dovesse cominciare o meno.

Passati venticinque anni, ecco che il “giochetto” si ripete, ed ecco che al posto del metereologo Phil Connors – sarcastico e insensibile – arriva la “mean girl” Samantha Kingston detta Sam, a cui tocca un destino ben più inquietante: rivivere all’infinito le sue ultime 24 ore.

Quasi in risposta alle teen-comedy in cui “geek è bello”, il super-dramma che Ry Russo-Young ha tratto dal best-seller per giovani adulti “E finalmente ti dirò addio” rifiuta insomma l’ottimismo, ed è bello e autentico proprio perché disperato e perché tristissimo come la il paesaggio nordico invernale in cui è ambientato, e maledetto quanto le fragili e insignificanti esistenze della matta e della lesbica della scuola, che nel Giorno di Cupido non ricevono nemmeno una rosa. Un simile pessimismo, in un film per e con ragazzi, colpisce e stupisce, insieme all’idea che il liceo di Sam non possa essere altro che un’arena per giovani corridori zoppi.

Ma, a ben guardare, una speranza c’è nello sberleffo che la regista si concede di fare alla morte, c’è una piccola fiammella da seguire strizzando gli occhi nell’oscurità: è la ricerca di un’identità, di un modus vivendi non necessariamente buonista e controcorrente, ma lontano dalle logiche sbagliate del gruppo e confortante perché imperfetto e tuttavia teso all’ascolto delle persone “invisibili”. “Diventa quello che sei” si legge più volte su un foglio di carta appeso in una stanza ed è a questa autenticità, a questa aderenza al proprio io più profondo che ognuno dovrebbe aspirare prima di smettere per sempre di respirare.

Attento a tanta perfezione formale, il film si macchia di una piccola dimenticanza: i personaggi secondari, che restano quasi tutti in superficie. Inoltre, non sfrutta a pieno l’escamotage narrativo del tempo ciclico, partendo troppo lentamente, poi accelerando bruscamente e soprattutto non concedendosi il piacere di infinite piccole variazioni sul tema prima dell’avvento del gran finale, che però funziona, non deludendo le aspettative di chi vuole scoprire se l’adolescente che rischia di saltare la sua prima volta uscirà miracolosamente dal limbo.

fonte: comingsoon

LINK DOWNLOAD & STREAMING