Violet Evergarden : impressioni sugli episodi 5-6-7

Condividi con chi vuoi!

Altri tre episodi convincenti pur con qualche sbavatura. Molto bello l’episodio 5 che non ho trovato affatto banale. L’amore non ha bisogno per forza di romanticherie e giri di parole, l’amore è poter essere sé stessi. Buono anche l’episodio 6: interessante vedere come la regia non lasci nulla al caso. La Violet che sorrideva forzatamente nelle’episodio precedente, si lascia andare ad un sorriso più naturale in questo episodio: non sono solo i dialoghi a fare un anime, ma anche la cura di ogni particolare del prodotto.
Il settimo è forse l’episodio più bello, con Violet che aiuta uno scrittore che ha perso sua figlia: delicato e struggente. Bellissima Violet che cammina sul lago. Alla fine finisce in mezzo all’acqua, ma cosa conta? Il finale è a sorpresa e forse sembra un po’ scollegato col resto. Ci può sare che la scoperta avvenga improvvisa, ma spero che in qualche modo venga approfondita nel prossimo episodio. A metà serie giudizio più che possitivo, ma mi aspetto un ulteriore scatto.

Violet Evergarden - 05

Questi ultimi tre episodi di Violet Evergarden sono stati come andare sulle montagne russe. Il primo e l’ultimo dei tre molto belli, il centrale mi ha lasciato decisamente perplessa come alcune svolte nella storia. Partiamo vedendo Violet impegnata in una missione decisamente importante: dovrà scrivere delle lettere d’amore pubbliche per due promessi sposi di casate reali. L’episodio è molto bello, ma mi sono chiesta se mi fossi persa qualcosa…. Mandare Violet a eseguire un compito del genere? Una persona che per sorridere si deve tirare le guance? Eppure svolge il suo dovere alla perfezione, prendendo anche coraggiose iniziative. Quindi è passato molto tempo ma non ci viene detto? L’episodio poi si conclude con l’arrivo di un personaggio che lancia accuse tremende alla protagonista ma la settimana successiva troviamo Violet impegnata in un’altra spedizione (non particolarmente coinvolgente per quel che mi riguarda) e non c’è nessun riferimento a quanto successo….. Ultimo episodio emozionante, la storia dello scrittore è straziante eppure trattata con molta compostezza; il ritorno di Violet a casa è altrettanto toccante, la corrazza si sta incrinando e l’annuncio della sorte del suo amato maggiore assesta il colpo finale. Un crescendo che si spera però non sarà vanificato dal prossimo episodio. Giudizio positivo quindi ma con qualche perplessità ed alcune incertezze. Tecnicamente sempre perfetto, non serve nemmeno sottolinearlo.

Violet Evergarden - 06

Avevamo lasciato Violetta (ovverosia Violet) ancora agli esordi della sua professione di “Bambola di scrittura automatica” e la ritroviamo ora, evidentemente alcuni mesi dopo, a svolgere in piena autonomia il suo ruolo con molti incarichi che le vengono affidati.
È un peccato che si sia saltato a piè pari un qualche periodo di transizione che mostri la protagonista che via via migliora le sue capacità. Uno strappo narrativo che alla fine non viene colmato e che fa rimanere la serie in un regime molto episodico in cui le storie, sempre autoconclusive, si risolvono più per inerzia che per intervento attivo della Violetta che comunque fa sempre (e solo) quello che le riesce meglio: battere a macchina sotto dettatura.
Dei tre episodi di questa tranche il migliore è il quinto più brioso e vivace e in cui è sfruttata al meglio la sempre bellissima grafica.
Discreto il sesto, che sarebbe finito in modo più interessante se, nella sua rincorsa, l’effeminato amanuense fosse precipitato incidentalmente nell’abisso.
Così, così il settimo, banale nella vicenda del committente di turno con la scena che torna “Vaioretto-centrica” nell’ultima parte. Svolta attesa ma dalla meccanica troppo repentina.
Siamo comunque di fronte a un bivio per la serie: da una parte c’è un buon risultato e dall’altro un completo disastro. Quale strada verrà presa lo vedremo presto.

Violet Evergarden - 06

Violet Evergarden 05

Titolo italiano:  “Scrivi lettere che riuniscono le persone?”
Titolo Originale: ‘Hito o musubu tegami o kaku no ka?’

Titolo Inglese: You Write Letters That Bring People Together?
Titolo Kanji: 「人を結ぶ手紙を書くのか?」

La principessa Charlotte deve intrattenere una corrispondenza pubblica con il promesso sposo, e Violet è incaricata di scrivere le lettere al posto di sua altezza.

Data
italiana:
 08/02/2018

Data in
patria:
 08/02/2018

Durata: 24 minuti

Totale voti:
 96
 15
 9

Altri Voti

 

 

Violet Evergarden 06

Titolo italiano:  “Da qualche parte, sotto un cielo stellato”
Titolo Originale: ‘Dokoka no hoshizora no shita de’

Titolo Inglese: Somewhere, Under a Starry Sky
Titolo Kanji: 「どこかの星空の下で」

Violet arriva nella regione di Astrea per ricopiare, insieme ai trascrittori, i manoscritti danneggiati. Con lei fa coppia Leon, che ha un passato simile al suo.

Data
italiana:
 15/02/2018

Data in
patria:
 14/02/2018

Durata: 24 minuti

Totale voti:
 74
 17
 10

Altri Voti

 

 

Violet Evergarden 07

Titolo italiano:  “        ”
Titolo Originale: ‘        ’

Titolo Inglese: “        ”
Titolo Kanji: 「        」

Un drammaturgo con il blocco dello scrittore e un tragico passato chiama Violet a Genetrix per finire una sceneggiatura. Entrambi imparano qualcosa sulla sofferenza.

Data
italiana:
 22/02/2018

Data in
patria:
 21/02/2018

Durata: 24 minuti

Totale voti:
 77
 7
 3

Altri Voti

 

Source link